Dionea, "la pianta carnivora"

Il Marimo è un’alga a forma di palla (perciò anche chiamata Alga Palla) originaria del Giappone che sta spopolando anche in Italia.

La leggenda narra che l’origine si debba a due innamorati che, ostacolati dalle rispettive famiglie, si rifugiarono presso le sponde di un fiume dove trasformarono i loro cuori in alghe per poter rimanere in quel fiume, insieme, per sempre.

Proprio per questo bellissimo sentimento che vi si lega all’orgine, il Marimo viene regalato nelle occasioni più importanti: cerimonie, comunioni, cresime, lauree, matrimoni… è segno di stima, augurio ed affetto sincero.

Nascendo il Marimo nelle acque di fiume, tuttora vive in acqua dolce. Ha bisogno di cure minime e, crescendo poco e lentamente, può essere conservato anche in piccoli contenitori. Per questo viene facilmente coltivato in casa e costituisce curioso ed elegante elemento di arredo (e di conversazione con gli amici).

Essendo un’alga va evitato di posizionarla in zone troppo calde ed assolate in quanto l’acqua in cui sono immerse potrebbe surriscaldarsi ed il Marimo perire. Per questo i più estremi introducono l’alga ed il contenitore in frigo nei periodi più caldi dell’anno. Da evitare di introdurre l’alga in acquari o contenitori con pesci in quanto alcuni potrebbero mangiarla!

Il Marimo produce ossigeno per fotosintesi clorofilliana, quindi l’acqua va cambiata regolarmente, non per ossigenarla ma per dar modo al Marimo di farlo. Proprio per questo alcuni suggeriscono di versare nel contenitore una parte di acqua frizzante che è ricca di anidride carbonica. Alcuni Marimo più ‘birbantelli’ si muoveranno come se ne fossero felici! I più ‘pigri’ invece non ci daranno questa soddisfazione… Potete facilmente trovare sui social dei video che spiegano come fare.

I più fortunati potranno anche assistere alla riproduzione del proprio Marimo che nel corso del tempo darà vita ad altre piccole alghe palle.

In Giappone l’alga palla è popolare al punto di essere protagonista di fumetti e di un festival di 3 giorni che riunisce coltivatori amatoriali e professionisti!